Psicoterapia

È un intervento specialistico articolato che ha come scopo la cura della persona. È un processo orientato al cambiamento nell’area cognitiva, del comportamento o dell’affettività ed è indicato in presenza di patologie, quando la sofferenza è più radicata all’interno della personalità o quando il disagio è più marcato. L’obiettivo è il miglioramento o la risoluzione dei sintomi ma anche, più in generale, l’acquisizione di un maggior grado di consapevolezza sul proprio funzionamento personale e relazionale. Ogni percorso di psicoterapia è individualizzato e specifico perché si imposta su obiettivi, peculiarità e storia di vita della persona che ne usufruisce.

La Psicoterapia dell’infanzia e adolescenza  consiste nell’affrontare problematiche affettive e comportamentali che si presentano nei vari stadi della crescita e viene condotta con giochi, disegni, metafore e tutti gli strumenti adeguati all’età.

NB: La psicoterapia può essere praticata SOLO da professionisti che dopo la laurea quinquennale in psicologia, o la laurea in medicina, hanno conseguito un diploma post laurea, della durata di 4 o 5 anni (a seconda dell’orientamento), presso una scuola universitaria pubblica di specializzazione o una scuola privata riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).